Laura Bosetti Tonatto, “naso” professionista conosciuto in tutto il mondo, dal 1986 crea profumi per le maggiori case cosmetiche e mèlange su misura. Da ottobre 2006 Laura Bosetti Tonatto entra a far parte dello staff dell’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Farmacia, come Docente a Contratto nel Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche per il corso: “Profumi: Arte e Produzione” e “Aromacologia”...
Oltre 70 fragranze della collezione “ESSENZIALMENTE LAURA” sono suddivise nelle famiglie olfattive definite dalla Classification officielle des parfums de l’Osmothèque de Versailles. In questo modo le persone che apprezzano lo stile inconfondibile dei profumi di Laura Bosetti Tonatto potranno conoscere le materie prime utilizzate, riconoscere quelle più amate e ritrovarle nei mélanges le fragranze.
La celebre "naso" Laura Bosetti Tonatto ha creato quattro nuove fragranze ispirate alla Basilica Papale di Santa Maria Maggiore a Roma. Questo progetto rende omaggio al legame millenario tra profumo e spiritualità, un binomio celebrato anche nelle Scritture, dove il profumo rappresenta simbolicamente la presenza e l’amore divino: invisibile e sottile, ma capace di riempire l’aria e di diffondersi. La Basilica, uno dei luoghi di culto mariani più importanti d’Occidente, diventa così non solo un simbolo di fede, ma anche di bellezza olfattiva, grazie a queste essenze uniche.
La prima boutique aperta a Roma da Laura si trova in Via dei Coronari 57, una delle dieci vie più belle del mondo secondo la celebre rivista Architectural Digest.
In Via di Campo Marzio 35, nel cuore dell’eleganza di Roma si trova la seconda boutique.
La terza a Piazza Santa Maria Maggiore 28, proprio sulle mura della facciata della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore che da sedici secoli domina la città di Roma.
la collezione di MVSEI VATICANI Essential è stata creata selezionando, con un lavoro filologico, olfettivamente più sorprendenti che si incontrano nei Musei Vatican: le Carte Geografiche, i Giardini Vaticani e il Museo Etnologico.
"Sotto lo stesso cielo" è una collezione di fragranze per la casa creata da Laura Bosetti Tonatto per supportare, con l'intero ricavato, OAF-I Organizzazione per l'Aiuto Fraterno - Italia ( Ong - Onlus ), che dal 2000 non ha mai smesso di aiutare in modo concreto vecchi e nuovi amici che in Brasile, in Mozambico, in Italia e in altre parti del mondo dedicano la loro vita a tanti bambini e ragazzi perchè possano riaquistare speranza, dignità e fiducia in sé stessi.
Da Ottobre 2006 Laura Bosetti Tonatto entra a far parte dello staff dell'Università degli Studi di Ferrara, facoltà di Farmacia, come docente a contratto nei master di I e II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche per i corsi: "Profumi, Arte e Produzione" e "Aromacologia".
Dal 2003 Laura Bosetti Tonatto ha sviluppato con La Bottega S.p.a. collezioni su misura per i più prestigiosi hotel del mondo. Per Wallpaper, la fragranza creata da Laura Bosetti Tonatto per Park Hyatt di Milano, è la migliore mai realizzata per un hotel.
Laura Bosetti Tonatto è stata la prima in Italia a realizzare i profumi su misura sin dal 1986. Il “naso” torinese si è messa al servizio della Storia facendo rivivere personaggi, dipinti e opere attraverso l’olfatto. I suoi profumi sono ritratti olfattivi, creazioni che esprimono ciò che Laura vede e sente nelle persone, nei luoghi e nelle opere che analizza sempre con un approccio filologico.
Oggi inizia la primavera, la stagione in cui i fiori si fanno protagonisti, soavi eppure potenti, custodi di bellezza e leggerezza. Ho voluto racchiudere questa magia in «Flora», ispirandomi alla d ..
Amo pensare che un profumo possa raccontare una storia, evocare innata eleganza. Marcello nasce da questa visione: un tributo alla grazia italiana, a quell’inconfondibile equilibrio tra carisma e r ..
Ci sono fragranze che raccontano autorevolezza ed eleganza, altre che evocano la dolcezza dei ricordi, altre ancora che sanno di avventura e libertà. Per la Festa del Papà, vi propongo alcune creaz ..
I Profumi della Bibbia nascono dallo studio delle antiche ricette menzionate nelle Sacre Scritture, dove non solo vengono citati gli ingredienti, ma vengono anche indicati i loro usi e i loro profo ..
La danza è movimento, emozione, racconto. È un’arte che sfiora l’aria con grazia e lascia un’impronta indelebile, proprio come un profumo. Dalla mia collaborazione con Daniele Cipriani, curatore de ..