ROMA, 16 Giugno 2016
La prestigiosa istituzione culturale francese, l’Accademia di Francia a Villa Medici in Roma, dedica a Laura Bosetti Tonatto una giornata in riconoscimento alla sua arte e alla sua creatività.
TORINO,1 Dicembre 2016
Con una lectio magistralis sui profumi dell’anima Laura Bosetti Tonatto inaugura la terza edizione della rassegna l’Essenziale organizzata dal circolo dei Lettori. «La natura ha unito in un’essenza ciò che l’uomo sta distruggendo in nome delle religioni»: da questo pensiero, e a partire dalla lettura della Bibbia, il naso internazionale ha creato un’intera collezione di fragranze mistiche. L’incenso è infatti liturgia universale, associata in tutte le culture alla preghiera e alla contemplazione.
CANNES, 6 Dicembre 2016
Al salone internazionale dell’hotellerie di lusso ILTM, Laura Bosetti Tonatto presenta la collezione Mytha scent Anthology per Dogus Group: 7 fragranze realizzate per rappresentare luoghi e atmosfere delle location più belle della terra. La memoria olfattiva è la più forte che abbiamo e se ricordiamo attraverso il profumo, sarà per sempre.
Washington DC - Ambasciata d’Italia 1 GIUGNO 2017-06-01
Nel programma condiviso con la Comunità Europea "Protecting our Heritage" che si focalizza sulla preservazione del patrimonio artistico sia tangibile che intangibile, Laura Bosetti Tonatto rappresenta la creatività italiana con una conferenza dal titolo “Perfumes: an intangible artistic heritage of Italian creativity”
28 Maggio 2015 ha aperto a Roma in via dei Coronari 57 la boutique monomarca “Essenzialmente Laura”. Un vero e proprio percorso olfattivo con 46 fragranze che raccolgono le migliori materie prime che Laura ha selezionato in tutto il mondo nei suoi trent’anni di carriera. Oltre 600 prodotti per il corpo e per la casa raccontano una vera storia italiana in una delle vie più belle della città eterna.
Laura Bosetti Tonatto è stata invitata come ospite d’onore, al “Colloque Patrimoine Culturel Immatériel de l’Humanité”, la città dei profumi. Laura ha tenuto una conferenza sul tema, “Sens et Essences en Pays de Grasse, la Méditerranée en Invitée d’honneur”.
La capitale dei profumi, patrimonio immateriale dell'umanità – UNESCO, offre così un importante riconoscimento all’Italia e a uno dei nasi italiani più conosciuti nel mondo per la sua attività di creatrice di essenze e di trentennale ricerca nei rapporti tra arte, cultura e profumi. E’la seconda volta, dopo la serata d’onore a lei dedicata dall’Accademia di Francia di Villa Medici a Roma, che la Francia rende omaggio a Laura Bosetti Tonatto, un apprezzamento tanto più significativo poiché viene da un Paese nel quale sono nati e hanno operato i più grandi profumieri del mondo. L’invito è anche un omaggio all’Italia e alla sua capacità di realizzare prodotti di grande qualità legati alla tradizione creativa e alla cultura del Paese, due patrimoni da salvaguardare e da far conoscere al mondo.
FIRENZE, 24 GIUGNO 2020
Per celebrare le caratteristiche organolettiche dello straordinario raccolto 2019, Marchesi Frescobaldi ha chiesto al naso di fama internazionale Laura Bosetti Tonatto di analizzare le note olfattive del Laudemio Frescobaldi con la tecnica utilizzata per la creazione dei profumi per dar vita alla Home Fragrance Laudemio Frescobaldi.
CITTà DEL VATICANO, SETTEMBRE 2020
Su incarico dei Musei Vaticani Laura Bosetti Tonatto realizza una collezione dedicata ad alcuni capolavori presenti nel polo museale della Città del Vaticano. E’la prima volta nella storia dei Musei fondati da Papa Giulio II nel XVI secolo che un profumiere viene incaricato di creare i profumi decifrati dalle opere esposte.
ROMA, MAGGIO 2021
GLI HOTEL BELMOND E LE LORO FRAGRANZE
La collezione di profumi ESSENTIAL MEMORIES, richiesta dal gruppo LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton a Laura Bosetti Tonatto, rappresenta olfattivamente l'autenticità e l’unicità di alcuni dei luoghi più affascinanti al mondo. Le fragranze sono state create selezionando, con un lavoro filologico, gli elementi olfattivamente più sorprendenti che si incontrano negli hotel Belmond in Italia: CARUSO, SPLENDIDO, SPLENDIDO MARE, SAN MICHELE, CASTELLO DI CASOLE, VILLA SANT'ANDREA, GRAND HOTEL TIMEO, CIPRIANI.
Ogni luogo è stato interpretato dal “naso” Laura Bosetti Tonatto con un profumo che ne contiene gli elementi e che consente di vivere in modo profondo una delle esperienze più affascinanti che si possano fare: ricordare attraverso la memoria olfattiva.
Da oltre 30 anni, Laura segue gli studenti durante la formazione ed è stata relatrice nella discussione delle loro Tesi di Laurea. Molti di loro hanno sviluppato tesi universitarie con Laura e alcuni hanno realizzato progetti e prodotti di grande successo.